Carico Immediato

Realizzazione di Protesi a Carico Immediato

 

Con questo termine si intende un nuovo concetto di riabilitazione implanto-protesica basata sul posizionamento di una protesi fissa provvisoria il giorno stesso o il giorno seguente l'inserimento degli impianti nell'osso.

Tale metodica ha risultati predicibili nel tempo e risulta di valido ausilio quando è necessario ripristinare elementi dentali del gruppo anteriore e ridonare quanto prima possibile una confortevole estetica al paziente.

Per ottenere questo fondamentale risultato, è importante la solidarizzazione dei singoli impianti tra loro mediante saldatura di barre preformate in titanio di forma e diametri adeguati in genere rimosse dopo circa due mesi per allestire la protesi definitiva.

Si ottengono in questo modo delle strutture dotate di grande solidità, capaci di resistere alle sollecitazioni masticatorie ed ai carichi funzionali verticali e laterali, in attesa della formazione del callo osseo tipico del processo di osteointegrazione.

In tutte le metodiche implantari è imprescindibile e necessaria una corretta diagnosi ed una corretta pianificazione dell’intervento.

Il carico immediato non è una scelta che può essere proposta indiscriminatamente a tutti i pazienti.

E’ fondamentale la presenza di una buona stabilità primaria dell’impianto nell’osso ed è inoltre di uguale importanza l’esclusione dal carico dell’elemento dentale provvisorio montato sull’impianto.

La pianificazione dell’intervento oggi può valersi anche di programmi che sono in grado di ricostruire al computer immagini tridimensionali del massiccio facciale e in tal modo la scelta dell’impianto e la posizione dello stesso può essere definita prima dell’atto operatorio ( Implantologia Guidata Software Assistita ).


Titanio Ceramica

Protesi su Impianti

 

Torna al menù Titanio

 

 

Per qualsiasi informazione Contattaci

joomla template

 

© 2011 Titanium Snc - Protesi Dentali Biocompatibili - P.Iva 02764040966 - Via Mancini 27 - 20823 Birago di Lentate sul Seveso (MB) - webmaster